Il progetto

Tutti conoscono il Pinguino più famoso di Trieste, il Pinguino Marco, amato dai grandi e dai bambini di ieri e di oggi. Tanti anni fa è arrivato di nascosto a Trieste dal Sudafrica, Città del Capo, con la Motonave Europa, assieme ai suoi amici, Annibale “Il Marinaio”, Giovanni “Il Nostromo” e tanti altri.

È stato per molto tempo all’Acquario triestino, coccolato dai bambini, dagli adulti e viziato dai pescatori mentre passeggiava libero sulle Rive.

Poi è ripartito verso i mari lontani fino a quando degli esploratori di una grande nave rossa di nome Laura, partita proprio da Trieste e capace di rompere anche i più grandi ghiacci, ha incontrato il Pinguino Marco che aveva nostalgia di Trieste e dei triestini e gli ha dato un passaggio per tornare a casa.

La nave rossa rompighiaccio Laura è una grande barca diventata famosa perché ha raggiunto per prima il punto più a Sud della Terra ancora sconosciuto, portando con sé gli scienziati esploratori che con i loro studi ci aiutano a rispettare il mare e il nostro pianeta terra.

Le attività

Andremo alla scoperta della città nei luoghi preferiti del nostro amico, il pinguino Marco, saliremo sulla nave rompighiaccio del nostro centro estivo e getteremo l’ancora, fermandoci a giocare nei parchi cittadini, passeggeremo per le vie di Trieste fino ad arrivare al Museo dell’Antartide per conoscere l’ambiente naturale di Marco e i suoi amici pinguini.
Vivremo il mare, scruteremo il cielo, saliremo a bordo di barche, barchette e… che l’avventura abbia inizio!
Approderanno nei centri estivi, numerosi e divertenti amici che giocheranno con noi, scopriremo la storia di Marco e del territorio di Trieste, balleremo a ritmo dei pinguini, suoneremo e canteremo la musica che ci piace.

Obiettivi

Un progetto di centro estivo ha finalità principalmente ricreative per i bambini, che vivono un tempo di pausa dal ritmo scolastico e hanno l’opportunità di continuare a crescere, apprendere e stare assieme in una dimensione giocosa e ricca di esperienze piacevoli. Per i genitori, il centro estivo rappresenta una risposta concreta alle esigenze di conciliazione con il lavoro, una scelta che avviene in relazione al valore educativo e formativo dell’esperienza offerta ai figli. All’interno di questo quadro d’insieme che risponde a tanti destinatari, talvolta con differenti interessi e priorità, gli obiettivi che evidenziamo sono rivolti prioritariamente ai bambini con il proposito di far loro trascorrere piacevolmente un’estate assieme ad altri coetanei.

Altre notizie!

Festa finale – Infanzia

Grazie ai bambini e alle bambine che hanno frequentato questa estate piena di divertimento, giochi, uscite e tante attività. Grazie agli educatori…

Festa Finale

Cari genitori siete tutti inviatati per festeggiare la fine di questa bellissima estate trascorsa assieme. Quest’anno ci saranno ben 2 grandi feste…

Attività del 18 agosto

Attività di origami svolta da tutti i gruppi…

Lavoretti per tutti

La prima settimana del quarto turno si e’ conclusa, le giornate sono trascorse veloci tra lavoretti, pasta di sale, yoga e pittura a dita…

Venerdì 18

Questo è il mondo che stiamo costruendo…

Hip hop!

Il maestro Gabriele ci ha insegnato ad usare braccia e piedi a ritmo di musica..la coordinazione è tutto! Ovviamente ne siamo usciti…