Umberto Saba
Spettacolo e uscita al Faro
Questa mattina ci siamo divisi in due gruppi. Uno si è diretto alla sede della Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi” dove abbiamo assistito insieme ad altri centri estivi alle prove dello spettacolo musicale e di danza “Sbilf“. La storia narra di una giovane protagonista, Lara che incontra e conosce degli strani esseri, gli Sbilf, che abitano i boschi e le montagne alla ricerca di una pietra preziosa regalatale dalla nonna. Esseri un po’ scherzosi, a volte dispettosi, altre volte ancora proprio cattivelli, ma che alla fine hanno in comune l’amore per la natura.
Il secondo gruppo del centro estivo Saba ha fatto invece una passeggiata nel rione: prima abbiamo raggiunto il Faro e aspettato un po’ nel giardino sottostante, riprendendo fiato. “Saliamo con l’ascensore vero?“
… Dopo 273 scalini eccoci sul cornicione poco sotto la punta! Ma per poter vedere oltre, la bella vista sul golfo e il Carso, ci siamo fatti aiutare perché per sicurezza il cornicione di pietra è alto quasi più dei maestri!
Infine, siamo stati a giocare un po’ al Parco di Villa Cosulich.
Dopo pranzo ci attendono gli origami: stiamo creando dei bellissimi cigni!